L’uomo che custodiva la musica – Bibbiena, 4 maggio 17,30

Posted By milleforme on Apr 30, 2018 |


Milleforme vi da appuntamento il 4 maggio, alle 17,30, presso il salone della Biblioteca Comunale di Bibbiena (AR), per la presentazione del libro di Marco Di GraziaL’uomo che custodiva la musica“, pubblicato da Marchetti Editore con le illustrazioni di Cristiano Soldatich. Presenta il libro, alla presenza degli auori, Elisabetta Gangi, mentre Lucia Bernini intratterrà gli intervenuti con letture di brani tratti dall’opera, accompagnata al clarinetto da Morena Bartolini ed alla fisarmonica da Malika Khitri. Il libro è rivolto ad un pubblico molto giovane, ma anche chi lo è meno troverà certamente spunti interessanti per trascorrere un bel pomeriggio.

“Un bel giorno a Valventosa… anzi no, non fu un bel giorno quello in cui rubarono la musica, lasciando il mondo in preda al suono del silenzio. Chi ha rubato gli scrigni che contenevano la musica? E soprattutto, dove sono stati portati? Se lo chiede il custode della musica – il vecchio Diapason – e con lui se lo chiedono Jazz, Blues e Rock, i fedeli aiutanti del buffo sergente Pepper. Tre ragazze e quattro ragazzi saranno coinvolti in una rocambolesca avventura in cui incontreranno pietre rotolanti, scarafaggi che in realtà sono maggiolini, tigri e mille bolle blu… Riusciranno a scoprire il mistero della scomparsa della musica e a riportare nel mondo il sorriso perduto? Lungo la storia sono disseminate “impronte musicali”, cioè riferimenti alla musica, a canzoni specifiche, cantanti e gruppi musicali. In appendice: spiegazione di tutti i riferimenti musicali esistenti lungo il libro, per divertirsi ad andare a ricercarli. Pentagramma finale per esercitarsi a scrivere le note. Il libro si presta a laboratori e percorsi, anche musicali, nelle scuole”

Marco Di Grazia, nato a Pescia, (PT) il 26\07\1969. Attivo negli anni ’90 nell’Associazione Culturale Lucca Fumetto, con la cura e realizzazione del programma radiofonico “Radiofumetto” su Radio2000 di Lucca e della striscia televisiva dedicata ai comics all’interno del programma “Metropolis” su Videomusic. In quel contesto collabora alla realizzazione di mostre e avvenimenti culturali, nonché alla stesura dei saggi “Nascere ancora Superman” “Dago e il fumetto argentino”. Dal 1997 al 1999 è:, insieme a Gian Paolo Parlanti, ideatore e sceneggiatore della miniserie “Area 51” uscita nelle librerie specializzate, per i disegni di Marcello Mangiantini. Sceneggiatore di alcuni episodi della serie umoristica “Non calpestare le margherite”, uscita nelle librerie fra il 1998 e il 1999. Sceneggiatore della biografia romanzata: Filippo Mazzei, un eroe della rivoluzione americana, uscito nel 2000 e pubblicato nel 2002 negli Stati Uniti e in Canada, per i disegni di Marcello Mangiantini. Sceneggiatore della miniserie western “Il diavolo bianco” per Mercury edizioni, uscita nel 2003, disegnata da Marcello Mangiantini. Autore di brevi storie per varie riviste di fumetti: “Selen”, “Il giornale dei misteri” e “Amici del 2000”. Autore di brevi storie del personaggio Desdy Metus – L’Insonne – proposte come audiofumetti e della storia breve “L’uomo che cercava quadrifogli” pubblicata nel 2014 nell’albo celebrativo dei vent’anni del personaggio. Nel 2003 è vincitore del concorso “Giallowave” con il racconto “Un facile caso” poi inserito nell’antologia omonima al concorso. Nel 2006 vincitore del premio della giuria al concorso nazionale “Delitto d’autore” con il romanzo “La notte di compleanno”. Nel 2008 pubblicato il romanzo: “Li chiamavano Bartali e Coppi” per Ibiskos Editrice Risolo. Nel 2010 pubblica, scritto a quattro mani con Francesco Villari, “L’Ottavina di Dio” per Città del Sole Edizioni. Nel 2016 esce, scritto ancora con Francesco Villari, il romanzo “Democracia Futebòl Clube”, per Alter Ego Edizioni. Due racconti, “Il quaderno” e “La ragazza che non credeva ai quadrifogli” vengono pubblicati nel 2016 all’interno di raccolte curate da Historica Edizioni. Dal 2016 aderisce al collettivo Abrazo Futbolero, un progetto artistico e itinerante ideato dall’artista Vito José Arena. Dal 2017 collabora con il sito www.zoomma.news pubblicando alcuni racconti sul loro portale e con il sito storiemaledette.com. Nel 2017 pubblica il romanzo breve “L’uomo che custodiva la musica” con le illustrazioni di Cristiano Soldatich.