Casentino Classica (21-24 luglio, Bibbiena – AR)

Posted By milleforme on Lug 16, 2016 |


Nei locali del Museo Archeologico del Casentino “Piero Albertoni”, con le suggestioni della quinta scenografica della mostra fotografica di ALDO PALAZZOLO “Al tempo quando non c’era il tempo” (di seguito ancora immagini dell’inaugurazione del 9 luglio),

dal 21 al 24 luglio 2016 si svolgerà Casentino-Classica-BibbienaCASENTINO CLASSICA alla cui organizzazione ha aderito anche Milleforme. Casentino Classica è un’idea semplice ma concreta, che sorge con naturalezza dal desiderio di dar vita ad un salotto musicale in Casentino. Consiste in una serie di quattro concerti, tutti ad ingresso gratuito ed alle 20,00.

Casentino Classica accoglie formazioni da camera provenienti dalle più prestigiose Istituzioni musicali italiane quali l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola e la Scuola di Musica di Fiesole. Casentino Classica rivolge grande attenzione a giovani concertisti che hanno intrapreso una carriera brillante, già colma di importanti riconoscimenti.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

DUO MANSUETO VENEZIA (21 luglio 2016)Venezia Mansueto

Il Duo Mansueto Venezia, formato dal violoncellista Roberto Mansueto e dal pianista Vito Venezia, nonostante la giovane età dei componenti è già una realtà del concertismo nazionale. Nato tra la Scuola di Musica di Fiesole e l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Duo Mansueto Venezia si è perfezionato con Luigi Piovano, Tiziano Mealli, Carlo Fabiano, Alfonso Ghedin e il Trio di Parma. Roberto e Vito, da anni in carriera e già vincitori di prestigiosi concorsi, si esibiscono anche come solisti e in altre formazioni cameristiche. Il Duo è ospite di emittenti radiofoniche e di importanti sale e stagioni concertistiche.

TRIO DI IMOLA (22 luglio 2016)trio di Imola

Il Trio di Imola si è costituito nel novembre del 2015 da un’ idea del Maestro Nazzareno Carusi nell’ambito del corso di Musica da camera tenuto dallo stesso presso l’Accademia Pianistica “Incontri con il Maestro” di Imola. Del trio, Carusi ha affermato: “Sono tre ragazze che sommano a una grande bravura tecnica una ancora maggiore musicalità. Se continueranno così e resteranno tra di loro le amiche affezionate che sono oggi, il mondo della musica avrà un nuovo e straordinario Trio”. Il Trio di Imola ha ottenuto, nel 2016, il primo premio al Concorso Internazionale “Città di Rimini”.

QUARTETTO TAAG (23 luglio 2016)Quartetto

Nasce nel 2011 a Torino e nonostante la giovane età ha già ottenuto diversi riconoscimenti come il primo premio SVIRÉL 2016 e il premio dedicato a Piero Farulli al Premio Crescendo 2015. Attualmente si perfeziona presso la Scuola di Musica di Fiesole con Miguel Da Silva, Antonello Farulli e Andrea Nannoni.

TRIO DMITRIJ (24 luglio 2016)

Costituitosi nel 2007, il Trio Dmitrij si é perfezionato con il Trio di Trieste presso il “Collegio del Mondo Unito” di Duino, Trio Dmitrijcon il Trio di Parma presso la Scuola di Musica di Fiesole, con Piernarciso Masi presso l’Accademia di Fusignano e con Carlo Fabiano presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Vincitore del III premio (con primo non assegnato) al Concorso “F. Cilea” di Palmi, il Trio Dmitrij svolge intensa attività concertistica per svariate associazioni in Italia e all’estero. Recentemente ha inciso l’integrale della musica da camera di Liszt per l’etichetta milanese M.A.P. Il Trio Dmitrij è regolarmente invitato a tenere masterclass di musica da camera presso il Conservatorio Nacionàl “F. Guerrero” di Siviglia.

Dopo ciascuno dei concerti avrà luogo la cena con l’artista, un momento conviviale in occasione del quale il pubblico e la stampa hanno la possibilità di incontrare i protagonisti di Casentino Classica. Presso il giardino del Museo Archeologico del Casentino, a cura delle attività di ristorazione del Centro Storico di Bibbiena.

Sono anche previsti, a cura del Maestro Vito Venezia, direttore artistico della rassegna, tre giorni di lezioni aperte a giovani pianisti residenti in Casentino. Un’occasione per condividere la propria esperienza di fare musica attraverso gli 88 tasti. La frequenza delle lezioni è gratuita ed è possibile avere le necessarie informazioni rivolgendosi a [email protected] o consultando il bando su www.vitoveneziapianist.com