Questioni di Culo (Lunedì 2 agosto, ore 21,00)

Posted By milleforme on Lug 28, 2021 |


Lunedì 2 agosto, alle ore 21,00, a cura di Milleforme, presso la Caffetteria Il Podestà di Piazza Grande a Bibbiena, presentazione del libro “Questioni di Culo”, di Samuel Ghelli. Brani del libro verranno letti da Santi Cherubini. 

L’Autore. Dopo la laurea in Lettere conseguita a Firenze nel 1994, Samuel Ghelli si è trasferito a New York. Lì ha cominciato parallelamente a frequentare prima la Columbia, poi la Rutgers University e a ricoprire qualche incarico presso alcune università
dell’area metropolitana. Nel 2005,una volta ottenuto il Master è passato definitivamente all’insegnamento universitario. Oggi Samuel Ghelli insegna e coordina il Programma di Italian Studies presso il York College, uno degli istituti della City University of New York.
Ha pubblicato vari articoli di critica letteraria su riviste accademiche e due volumi in inglese sulla lingua italiana (AP Italian Language and Culture and A Reference Grammar of Contemporary Italian for English Speakers).

Il libro. Pare proprio che non esista nella lingua italiana una voce capace di caricarsi di così tanti significati come “culo”. Tanta è la sua efficacia espressiva che il panorama del suo impiego nel linguaggio figurato resta vastissimo e in continua evoluzione. È questo un ambito linguistico fertilissimo dove la creatività di noi italiani palesa una vivacità impareggiabile e di fronte alla quale qualunque altro cittadino del mondo non può che impallidire. Questo libro studia tutte le espressioni incentrate su questa magica parola.