Vite in cambio

Posted By milleforme on Feb 4, 2015 |


Il 13 febbraio, alle 18,00, presso il salone della Biblioteca Comunale di Bibbiena, Milleforme organizza la presentazione del libro di Santino Gallorini “Vite in cambio”. All’evento interverranno, oltre all’autore, Eraldo Stefani (legale di parte civile per la strage di Vallucciole) e Patrizia Fabbroni (Presidente ANPI Sansepolcro”). Il libro, scritto con la tensione narrativa d’un romanzo, ricostruisce la vicenda storica di Gianni Mineo, partigiano siciliano unitosi alla Resistenza aretina che con le sue gesta, a lungo rimaste ignote, ha sottratto alla rappresaglia nazista oltre duecento vite umane.Vite in cambioGiugno 1944. Il rapimento del colonnello von Gablenz, da parte di un’autonoma formazione partigiana slava, provoca il rastrellamento tedesco di centinaia di civili, rinchiusi nella chiesa della Chiassa (Arezzo) e minacciati di fucilazione, se entro 48 ore l’alto ufficiale non verrà riconsegnato.
Il tempo trascorre velocemente, tra la disperazione degli ostaggi, dei loro familiari e l’impotenza del Comando partigiano italiano. Quando tutto sta per concludersi, un giovane partigiano siciliano, Gianni Mineo, riaccende la speranza ponendosi come mediatore tra i tedeschi e gli slavi.
Con estremo coraggio, Mineo riesce a far liberare il colonnello e, con l’aiuto di un altro partigiano, Giuseppe Rosadi, a riportarlo appena in tempo, salvando dalla strage la popolazione e i paesi della zona dalla distruzione.
Un’appassionata ricerca, su differenti fonti, porta ad un’incredibile scoperta: il partigiano Gianni Mineo era un infiltrato tra i “repubblichini” di Arezzo. In questa veste, fu protagonista di molteplici azioni, riuscendo a salvare tante vite…
“Citando ampi brani tratti dalle memorie degli abitanti del luogo, il volume restituisce il clima del tempo e ristabilisce la verità sull’«eroe della Chiassa», dopo che per decenni l’oblio ne aveva cancellato il ruolo svolto”.

(Ivo Biagianti, Università di Siena)

Se ne parla su:
Gianni Mineo e Giuseppe Rosadi – Gli EROI dei “giorni della Chiassa”
La Freccia Verde
Arezzo Cultura
InformArezzo
Arezzo Ora
C&P Adver · Edizioni Effigi
La Lentezza
Osservatorio Tutela Valdichiana
Gianni Mineo e Rosario Montedoro, partigiani di Bagheria eroi ad Arezzo