Incontri

Posted By milleforme on Mag 3, 2015 |


locandina-mostra-Giancarlo“La fotografia è un peccato, probabilmente è l’ottava empietà capitale. Se la creazione significail declinarsi dell’informe in forme libere e varie, e il loro fluire infinito nella corrente del tempo, il flash che all’improvviso le paralizza non può che apparire un atto di trasgressione e di scandalo, né si dissolverà senza lasciarsi dietro un riconoscibile odore di zolfo. (…) e il reprobo Faust, ch’era disposto a vendere l’anima pur di fermare l’istante, chiederebbe oggi a Mefistofele non la gioventù ma una Kodak” (Gesualdo Bufalino, Cere Perse)
A Milleforme sono arrivati Giancarlo Gonnelli e le sue foto. Scatti che testimoniano “Incontri”. Due pani differenti ne determinano l’efficacia narrativa: soggetti alieni, di mondi separati e lontanissimi si sfiorano e completano lo skyline d’ogni via, d’ogni piazza o vicolo, scale e sottopassi, in fin dei conti interloquiscono, creano dialettiche accese ed intense; e l’incontro degli incontri con l’occhio di Giancarlo Gonnelli, che immortala il crocevia definitivo tra il tutto ed il contrario di tutto, nella metafora vertiginosa di un bianco e nero di contrasti netti, di contorni precisi. Immagini che approfittano della discontinuità cromatica per sottolineare un dialogo serrato tra differenze arcaiche ed incertezze identitarie.

La mostra verrà inaugurata il 10 Maggio alle ore 11,00, presso la sala del ristorante “La Tavernetta” (in via 28 Agosto, 15 a Bibbiena -AR), accompagnata dalle letture di Giuliano Rossi.